Elenco Immobili
- Tempi di Evasione Rapidi
- Tariffe Vantaggiose
- Assistenza Online in Pochi Minuti
Ecco come Funziona:
L’elenco immobili contiene l’elenco degli immobili presenti in un edificio, così come registrati nell’archivio del Catasto. Questo documento, rilasciato dall’Agenzia delle Entrate, fornisce informazioni quali il foglio, la particella/mappale, le suddivisioni, i vani o le superfici in metri quadrati, le rendite catastali, le categorie, la classe e l’indirizzo. I nomi dei proprietari non sono inclusi nel documento, ma possono essere trovati richiedendo una Visura Catastale su ogni singola proprietà elencata nell’Elenco Immobiliare, utilizzando i dati catastali forniti.
Compila il Modulo su questa pagina inserendo correttamente i dati richiesti:
- Tempi di evasione richieste entro 2 ore per le richieste ricevuto tra Lun-Ven tra le ore 9:00-18:00.
- Le richieste ricevute fuori da questa fascia oraria verranno evase a partire dalle ore 11:00 del primo giorno lavorativo successivo.
Domande Frequenti
L’Agenzia del Territorio offre l’Elenco immobiliare come servizio aggiuntivo. È possibile richiedere il servizio di persona presso il Catasto, oppure accedere all’elenco degli immobili online
L’elenco immobili ha diverse finalità e può essere utile per diverse categorie di persone o enti. Ecco alcune delle principali funzioni dell’elenco immobili:
- Verifica della proprietà: l’elenco immobili permette di verificare la proprietà di un determinato immobile e di conoscere eventuali vincoli o ipoteche presenti sul bene.
- Redazione di atti notarili: l’elenco immobili è spesso richiesto dal notaio in fase di redazione di atti notarili come ad esempio compravendite, mutui o donazioni.
- Richiesta di finanziamenti: banche e istituti finanziari richiedono spesso l’elenco immobili in fase di valutazione della richiesta di un finanziamento o di un mutuo.
- Pianificazione fiscale: l’elenco immobili può essere utile per pianificare la gestione fiscale del patrimonio immobiliare.
- Valutazione patrimoniale: l’elenco immobili è utile per la valutazione del patrimonio di una persona o di un’azienda, sia in caso di successioni o donazioni che in caso di acquisizioni o fusioni tra aziende.
- Controllo fiscale: le autorità fiscali possono richiedere l’elenco immobili in caso di controlli sul patrimonio di una persona o di un’azienda.
In generale, l’elenco immobili è uno strumento molto utile per la gestione e la pianificazione del patrimonio immobiliare di una persona o di un’azienda.
Sull’elenco immobili troverai riportato il comune, i dati di partenza della ricerca e il totale degli immobili individuati. Per ogni immobile, sarà indicato: foglio, particella e subalterno, l’indirizzo di ubicazione, la zona censuaria, la categoria, la classe e la consistenza. Troverai inoltre, la rendita catastale, la partita ed altri dati.
Contatti
Sede legale
Via Isole del Capo Verde, 308
00121 Roma
Assistenza Clienti
+39 06 86726820
+39 02 87176392
info@ediliziaecatasto.it